Arrampicarsi su un albero di alto fusto indica un nuovo impiego, addormentarsi sotto un albero rimanda all'abbandono di un amico, mentre sedersi sotto un albero indica l'aiuto di persone importanti. Cadere da un albero presagisce un errore in un affare, mentre tagliare un albero con un'accetta, un matrimonio mancato. Segare un albero richiama un abbandono di una persona cara; inciderlo è previsione di malattia, sradicarlo preannuncia un trasferimento.

Un albero o più di alto fusto in una radura si riferiscono alla vicinanza di amici su cui fare affidamento; un albero fiorito indica successo negli affari e soddisfazioni, un albero verde, speranza. Un albero piccolo o con pochi rami indica povertà; un albero secco, dolore; spoglio, inganni, mentre un albero ingiallito è simbolo di indisposizioni future. Speranze deluse se si sogna un albero carico di frutta, futura allegria però se gli alberi sono in filare. Dispiaceri in arrivo a carico di alcuni nemici se l'albero è contorto. Alberi infranti e con rami spezzati indicano litigi in famiglia, un albero coperto di neve difficoltà, mentre un albero di Natale è un presagio di gioia.

Albero d'arancio, vita inquieta; albero di fico, viaggio inatteso; albero di noce o mandorlo, ricchezze e felicità; ulivo, pace in famiglia; meli e peri portano fortune, ciliegi piccole soddisfazioni.