I componenti sono chiamati archetipi dell'inconscio collettivo, con diverse caratteristiche. Per esempio, molte persone sognano compiere atti eroici, e non sono altro che il risultato della loro percezione di buone idee e di sacrificio, una manifestazione di una persona sotto forma di archetipo dell'eroe che salva vicini.

La nostra vita è archetipi ricchi, molti dei quali erano un tempo descritta da Carl Jung nella ricerca sulla psicologia umana e del mondo mitologie. Molte culture etniche e le comunità religiose contengono miti, che incarna le versioni finali delle varie esperienze archetipiche. Come esempio, i caratteri possono essere chiamati Hercules o Sinbad.

Come nella vita ci sono momenti di transizione, le persone tendono a identificarsi con gli archetipi. Cambiamenti nella maggior parte dei casi, portano a un senso di ansia e di portare a ripensare il loro comportamento. Ci salutiamo con gli studenti a volte cominciano vita lavorativa, sposarsi e avere una famiglia, dire addio a sterilità e agire come madri e padri - sono esempi di situazioni in cui si passa da uno ad un altro archetipo