L'azione attiva (l'abbandonare) può essere un avvertimento a lasciare un progetto destinato al fallimento oppure a non ascoltare pettegolezzi su persone amiche. L'essere abbandonati invece, se nel sogno è vissuto con angoscia, significa paura di non farcela da soli nel momento difficile che si sta vivendo; se vissuta con naturalità, è garante della lealtà dei propri amici.

I significati variano a seconda dell'oggetto dell'abbandono. Abbandonare la casa indica buoni guadagni; abbandonare l'ufficio indica prossime nozze di conoscenti o amici; abbandonare la moglie indica una futura vincita al lotto; abbandonare l'amante o il partner indica un amore duraturo. L'abbandono di animali è un cattivo presagio; quello di uno sconosciuto manifesta la stanchezza di un legame.

Essere abbandonati richiama relazioni durature; se si sogna di essere abbandonati dalla madre possono subentrare difficoltà materiali, se dal padre vi è mancanza di volontà a portare a termine quanto si desidera. Abbandonare bambini richiama la perdita di denaro per incuria o mancanza di giudizio; abbandonare la professione evidenzia una prossima circostanza difficile con liti e incomprensioni. Abbandonare una nave infine richiama complicazioni sul lavoro o per un affare andato male.