Sognare di bere acqua indica infedeltà in amore; camminare nell'acqua o nuotare richiama una malattia; cadere in acqua limpida rimanda a una riconciliazione con parenti o amici, mentre cadere in acqua torbida indica persecuzioni o querele da parte di amici. L'acqua limpida indica in generale buone notizie, quella torbida preoccupazioni; l'acqua zampillante è segno di rigenerazione di corpo e mente, l'acqua stagnante o di canale cela sensi di colpa.

L'acqua che arriva tramite onde o maree è indice di una sessualità repressa; l'acqua calda indica una convalescenza, l'acqua ghiacciata un amore non corrisposto, mentre quella benedetta un lutto di persone care, in famiglia o conoscenti. L'acqua corrente richiama un breve amore, mentre quella fetida una malattia in arrivo.

Attingere acqua da una fonte indica un matrimonio con una persona giovane e benestante, mentre attingere da una fonte torbida rimanda a problemi coniugali. Sognare di essere gettati in acqua indica affanni, preoccupazioni o pericolo di morte; lavarsi in acqua limpida segnala un buon lavoro in vista, bagnarsi in acqua calda segnala un divorzio, in acqua tiepida allegria, in acqua ghiacciata, incomprensione.

Bere un bicchiere d'acqua ricevuto da qualcuno segnala un matrimonio o un bimbo in arrivo, se l'acqua è calda l'indicazione è di una persecuzione. Bere acqua di pozzo o potabile porta fortuna, berne di amara indica una malattia;